Il taglio di capelli nello spazio


Qualche giorno fa, l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti ha pubblicato sull’account twitter AstroSamantha le fotografie del suo primo taglio di capelli spaziale. A bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), situata in orbita terrestre bassa (a più di 400 km da terra), Samantha ha avuto il piacere di sottoporsi a questo taglio di capelli del tutto inusuale.

Taglio capelli Samantha Cristoforetti

Con l’aiuto dei suoi colleghi, l’americano Terry Virts nel ruolo di coiffeur improvvisato assistito dall’ “apprendista” russo Anton Shkaplerov, l’operazione è andata a buon fine. Un lavaggio iniziale, qualche sforbiciata di Virts e l’immediata aspirazione dei capelli fluttuanti prontamente eseguita dall’apprendista Shkaplerov.

Samantha è la prima astronauta italiana ad aver raggiunto l’orbita terrestre. La sua missione, che durerà fino al prossimo maggio, serve per realizzare numerosi esperimenti sulla fisiologia umana, analisi biologiche e la stampa di oggetti 3D in assenza di peso in modo da sperimentare la possibilità di stampare pezzi di ricambio per la stazione direttamente in orbita, stessa senza dover attendere gli invii da terra.

Segui DARLIN per rendere il tuo Facebook + POP e creativo!