Il programmatore che ha automatizzato tutta la sua vita: dal caffè alle scuse per le sbornie


Ultimamente si parla molto dei robot che sostituiscono gli umani negli ambienti di lavoro. Non hanno ancora preso totalmente il nostro posto, ma alcune persone non hanno avuto la pazienza di aspettare il futuro per automatizzare i propri compiti. È il caso di un programmatore geek che sta animando molto la comunità di GitHub.

Aveva pensato proprio a tutto e ha deciso di automatizzarlo: dall’SMS alla moglie con una scusa aleatoria, alla mail diretta al proprio capo in caso di post-sbornia pesante… non gli mancava nemmeno lo script per prepararsi il caffè! Dopo essersi licenziato dalla sua azienda, i suoi ex colleghi hanno scoperto un’eredità molto interessante sul suo computer e hanno deciso di pubblicare tutto su GitHub.

script-developpeur-600x400

Questo programmatore era fan di script. Grazie ad essi, il nostro genio automatizzava ogni compito che richiedesse più di 90 secondi. La situazione era arrivata a tal punto che lo faceva anche per azioni molto personali e piuttosto inusuali:

  • Se c’era un’attività sul suo computer registrata dopo le 21:00, mandava in automatico un SMS a sua moglie per avvertirla che sarebbe stato in ritardo usando una scusa random scelta in una lista predefinita.
  • Analizzava le mail ricevute da un certo cliente rompipalle con un focus sulle parole: “aiuto”, “mi dispiace” o “aiutami” per generare una risposta automatica con l’ultima versione del database utile a questo cliente, accompagnata da una frase del tipo: “Non ti preoccupare, la prossima volta stai più attento”.
  • Uno script intitolato « Sbornia » si attivava in date scelte da lui e mandava messaggi del tipo: “Oggi non mi sento bene, lavorerò da casa” con diverse scuse generate sempre in maniera casuale. La mail veniva spedita all’azienda se non c’era attività sul suo computer prima delle 8:45.
  • Non è finita qui, perché Il nostro eroe era anche troppo pigro per prepararsi il caffè. Lo script “Fucking Coffee” attivava la macchinetta a distanza e aspettava esattamente 24 secondi prima di versare il caffè. il tempo necessario per andare dalla sua postazione alla sala di pausa.

Se come lui non avete più voglia di perdere tempo per queste futilità, i diversi script sono scaricabili su GitHub.

Segui DARLIN per rendere il tuo Facebook + POP e creativo!