Il consenso sessuale spiegato con una tazza di tè


Un video di Blue Seat Studios intitolato Tea consent spiega le dinamiche del consenso sessuale in modo semplice ed accessibile a tutti. Il video di 3 minuti mette in scena più situazioni in cui i protagonisti offrono o si vedono offrire una tazza di tè, sotto forma d’animazione.

Una voce fuori campo chiede al pubblico di sostituire la proposta di una tazza di tè con la situazione in cui si sta per avere un rapporto sessuale con una persona (che ci si trovi sulla porta di casa sua dopo una cena o avvinghiati sul divano) e quindi avanzate un’implicita proposta. I personaggi disegnati in modo semplice e minimale su uno sfondo bianco servono come illustrazioni dei diversi atteggiamenti che si adottano di fronte a qualcuno che propone un rapporto sessuale:

  • Se proponete un tè a qualcuno che accetta, non ci sono problemi
  • Se proponete del te ad una persona che non è sicura di prenderlo, non bisogna decidere al posto suo, né tantomeno farla bere per forza. Il semplice fatto di aver preparato una tazza di tè non vi dà la sicurezza che questa persona vorrà berla.
  • Se la persona a cui proponete del tè risponde “no grazie”, allora meglio lasciar perdere. Non la forzate e non incazzatevi per il rifiuto!
  • Se qualcuno in un primo momento accetta il vostro tè per poi rifiutare poco dopo… sarete incazzati per aver fatto del tè per niente, ma nessuno è obbligato a bere se non ne ha voglia. Non ha mica firmato un contratto.

Segui DARLIN per rendere il tuo Facebook + POP e creativo!