Gmail attiva l’opzione per annullare l’invio di mail


Quante volte vi è capitato di pentirvi immediatamente dopo aver premuto il tasto invia dalla vostra casella mail? Entro poche settimane non ci sarà più bisogno d’incazzarvi come delle iene contro voi stessi, Google sta per introdurre in Gmail la funzione Undo Send, il tasto che vi salverà le chiappe la prossima volta che per sbaglio invierete delle porcate al vostro capo.

Già introdotta nel 2009, la funzione Undo doveva essere attivata da una sezione delle impostazioni poco usata dagli utenti, motivo per cui è rimasta sconosciuta ai più. Ecco perché stavolta Google ha deciso di far presente la novità a tutti quanti e di renderla più accessibile. Inizialmente il servizio sarà disattivato, quindi per poterne fruire occorrerà modificare manualmente le impostazioni personali, un piccolo sbatti di cui sicuramente varrà la pena.

Ma cosa significa esattamente “annullare l’invio”?

sch-635x74

Attenzione, la funzione non consentirà di far sparire dalla casella di posta del vostro destinatario una mail inviata a distanza di ore… con l’opzione undo attivata verrà semplicemente aggiunto un (breve) ritardo all’invio. Per capirci meglio, se oggi appena premiamo il tasto “Invia” la mail viene spedita immediatamente, una volta attivata la nuova funzione, prima di essere effettivamente consegnato il vostro messaggio trascorrerà un intervallo di tempo in fase di stallo, durante il quale sarà possibile decidere di annullare il processo di spedizione. Tac.

Segui DARLIN per rendere il tuo Facebook + POP e creativo!