La giornata lavorativa di 6 ore è ormai ufficiale in Svezia


In Svezia, alcune società hanno testato con successo le giornate di lavoro di 6 ore. Secondo gli svedesi, questo sarebbe un modo per aumentare la produttività dei dipendenti, assicurando una migliore qualità della concentrazione e un maggiore sviluppo personale.

Ridurre il tempo di lavoro per aumentare la produttività e creare posti di lavoro, un’idea mica male spuntata l’anno scorso nel comune di Goteborg. Per due anni, questa formula è stata testata in una casa per anziani con dei ritmi lavorativi di 30 ore settimanali anziché 40 (senza diminuzione dello stipendio). Risultato: 14 persone assunte per compensare la diminuzione delle ore lavorative, ma una produttività di gran lunga maggiore (anche se secondo il Guardian quello della produttività rimane un parametro difficile da misurare).

Ad oggi, le aziende che propongono di lavorare soltanto 6 ore al giorno in Svezia sono molte. In Toyota per esempio, alcuni dipendenti iniziano alle 6 del mattino e concludono il turno alle 12. Per compensare, le pause sono ridotte, ma quella delle 6 ore resta una formula ideale per la vita di famiglia. Il direttore del dipartimento ha assicurato che questa misura ha consentito una diminuzione del turn-over attirando ottime candidature. I profitti dell’azienda inoltre sono aumentati del 25%.

giphy (12)

Secondo il CEO di Filimundus, un’azienda che sviluppa applicazioni per mobile, “la giornata di 8 ore non è così efficiente come si potrebbe pensare. Rimanere concentrati per tanto tempo è una sfida. Le pause si moltiplicano e di tanto in tanto ci si rilassa per rendere la giornata meno pesante”.

Filimundus ha optato per il cambio a favore della giornata di 6 ore l’anno scorso, secondo il proprietario i dipendenti risultano essere molto più felici (non fatichiamo a crederlo) e i conflitti meno frequenti. Per compensare questo cambiamento di orari, i lavoratori sono pregati di non utilizzare i social networks e limitare le riunioni. Si pone quindi un dilemma: 8 ore navigando su FB oppure 6 ore con lo smartphone spento? Tic Toc, Tic Toc, avete 2 ore per rispondere.

Segui DARLIN per rendere il tuo Facebook + POP e creativo!