In Germania hanno aperto un’autostada ciclabile di 100km


Autobahn non è soltanto un brano dei Kraftwerk, ma significa anche “autostrada” in tedesco, e in Germania ha raggiunto tutto un altro livello: ne stanno costruendo una lunga ben 100km solo per ciclisti. Un sogno per gli amanti della bici, che là sta diventando realtà, tant’è che possono già usufruire di 5 km della pista, e che in Italia non andrà oltre lo stadio -desiderio-, quello del “oh se anche qui facessero…”.

bicycle-highway-autobahn-germany-11

L’autostrada collegherà 10 città dell’ovest come Duisburg, Bochum e Hamm ed è costruita lungo binari abbandonati, un tempo utilizzati dalle industrie della Ruhr. Secondo Martin Toennes, responsabile dello sviluppo regionale, circa 2 milioni di persone tra coloro che vivono nell’area saranno in grado di utilizzare questa strada, ciò significherebbe 50.000 macchine in meno ogni giorno sulle strade.

La Germania sa come fare per incentivare a lasciare a casa le auto, a differenza dei blocchi del traffico italiani come nel caso di Milano: solo nei giorni di festa, dalle 10.00 alle 16.00. Più un compromesso che un’azione in favore dell’ambiente.

bicycle-highway-autobahn-germany-21 bicycle-highway-autobahn-germany-41 bicycle-highway-autobahn-germany-31

Segui DARLIN per rendere il tuo Facebook + POP e creativo!