FlimFlam, l’Uber per ingaggiare un detective privato al volo


La start-up di Washington sta creando un bel casino: l’app FlimFlam permette di ingaggiare dei detective privati americani per un pedinamento al volo. Un po’ come i tassisti in Italia che si lamentano di Uber, i professionisti si lamentano della nuova applicazione per iPhone.

Vi serve un privato per seguire vostra moglie un’ora o due a fine pomeriggio? Oppure dovete fare una verifica su una possibile assunzione? Volete assicurarvi che la badante pulisca correttamente casa? Basta compilare un foglio e aspettare foto e video. Costo: 35$ l’ora secondo il sito FlimFlam, ovvero la metà di quello che chiedono i detective privati americani.

e8dbcd5f5afda42d50fd20043d03c833

Un passo avanti per rendere più accessibili questi servizi al grande pubblico? Il giovane creatore della startup Brian Willingham, molto interessato alle nuove tecnologie, si è detto affascinato dal modello: demistificare e semplificare l’accesso a tutti. Tanti cittadini vorrebbero comprare i servizi di un detective privato senza poterselo permettere. Come fidarsi? Quanto costerà? Come per Uber, FlimFlam garantisce un intermediario sicuro, neutrale e un rimborso del 100% in caso di litigio.

Capture d’écran 2015-05-06 à 14.11.28

Senza sorpresa, l’applicazione ha creato un po’ di scompiglio tra i professionisti del settore. Da anni i detective si lamentavano delle società scandinave che hanno sconvolto il mercato firmando contratti con le grandi società di assicurazioni  e facendosi pagare tariffe irrisorie. Con questa nuova app, una nuova frontiera del mercato si apre e il volume di lavoro potrebbe attirare molta gente.

Ovviamente noi facciamo parte della generazione che utilizza senza problemi Uber, AirBnb e altre app che consentono di condividere e risparmiare. Il principio di trasparenza rende il tutto più sicuro, ma possiamo immaginare la stessa cosa per un’app che consente di far pedinare la gente? Bisognerà innanzittutto capire chi saranno le persone che accetteranno di lavorare per questa rete. A New York per esempio, il costo orario è elevatissimo e ci vuole davvero un bel coraggio per riuscire ad ottenere la licenza.

Ah, FlimFlam significa imbrogliare.

Segui DARLIN per rendere il tuo Facebook + POP e creativo!