Eroi di videogiochi rappresentati in Ukiyo-e


Jed Henry è un illustratore appassionato di videogiochi e della cultura giapponese. Dopo essersi laureato in animazione ha iniziato illustrando libri per bambini e, avendo vissuto due anni a Tokyo, ha deciso di creare questa serie di illustrazioni intitolata Ukiyo-e Heroes. Il suo collega Dave Bull invece era già stato a Tokyo prima di Jed ed ha imparato le tecniche di incisione xilografica lavorando come artigiano. I due hanno unito le loro abilità per realizzare queste magnifiche stampe che rappresentano eroi di videogiochi famosissimi nella cultura pop in Ukiyo-e.

L’Ukiyo-e è un genere di stampa artistica giapponese su blocchi di legno, fiorita nel periodo Edo, tra il XVII e il XX secolo. Nel procedimento di produzione degli Ukiyo-e l’artista crea il disegno originale in inchiostro su tela, successivamente lo incide su un blocco di legno e colora nella fase finale della stampa.

Jed e Dave hanno intrapreso il progetto anche per mantenere in vita questa tecnica ormai molto antica e in disuso. Le loro opere sono acquistabili qui.

heroes1

Street Fighter

heroes2

Castelvania

heroes3

Mario Kart

heroes4

Samus

heroes5

Donkey Kong

heroes6

Megaman

heroes7

Pokemon

heroes8

Link

heroes9

Kirby

heroes10

Starfox