La bellissima iniziativa di Emmanuel Wino presente alla strage del Bataclan


Emmanuel Wino è un fotografo di concerti ed era al Bataclan al momento delle fucilate. Pubblica ora sulla sua pagina Facebook le foto della serata: vuole condividere l’idea che, prima del massacro, quel luogo era pieno di sorrisi che non devono essere dimenticati.

bataclan-wino1

Emmanuel è un habituè dei locali notturni parigini. Questo fotografo di 37 anni passa numerose serate ad immortalare i concerti. Aveva già assistito al concerto degli Eagles of Death Metal almeno cinque volte, quindi gli sembrava assolutamente naturale trovarsi al loro concerto di venerdì sera. Ecco la sua testimonianza: “Eravamo 7 o 8 fotografi. Avevamo 3 o 4 canzoni per fare i nostri scatti prima di diffonderci fra la folla. Eravamo al bar, vicino l’uscita di sicurezza“.

bataclan-wino2

All’improvviso è crisi e si genera il parapiglia: “La gente ci urlava di uscire, di fuggire. Poi ho sentito i colpi dei fucili. Venti, trenta, cinquanta. Non lo so più“. Il fotografo pensa a una sparatoia, mai avrebbe pensato ad un atto terroristico. Prende poi la via per l’uscita: “Ho potuto correre lontano, ne ho avuta l’opportunità. Non ho visto i terroristi. Ho sentito solo le esplosioni. Credo di essere stata una fra le prime cento persone ad uscire”. Emmanuel si ritrova ora con una memoria fotografica piena di scatti della serata: “All’inizio non volevo farci niente. Passato lo choc e discutendo con gli amici, mi sono detto che dovevo condividere un messaggio positivo. Bisognava ricordarsi dei sorrisi, del rock’n’roll e di tutti i ragazzi che erano lì per far festa“.

bataclan-wino3

Quindi ha deciso di pubblicare le foto sul suo profilo Facebook, senza i diritti d’autore, perchè “non ne volevo fare un uso commerciale“. Nelle sue immagini vediamo i volti dei musicisti gioiosi, ma soprattutto la folla sorridente e felice. Nel giro di poche ore ha ricevuto centinai di messaggi. “La gente comune e i familiari mi hanno ringraziato: noi eravamo là per fare festa e danzare al ritmo della musica che amiamo“.

bataclan-wino4

bataclan-wino5 bataclan-wino8 bataclan-wino7 bataclan-wino6

Segui DARLIN per rendere il tuo Facebook + POP e creativo!