Una donna stampata sulle banconote da 10 dollari negli Stati Uniti


Per la prima volta dopo più di cent’anni, le autorità americane hanno comunicato che nel 2020 verranno messe in circolazione banconote da 10 $ raffiguranti una figura femminile. Il segretario al Tesoro Jacob Lew ha annunciato che l’identità della persona che verrà stampata sui verdoni sarà svelata durante l’anno, dopo un consulto con il pubblico. Senza pregiudizi sulla scelta finale, Lew ha precisato che si tratterà di una donna che nella storia del paese avrà agito per promuovere la democrazia.

dolll

10 dollari

L’ultima donna ad aver avuto l’onore di apparire su una banconota verde è stata Martha Washington, moglie del primo presidente americano George Washington, alla fine del 19esimo secolo. Prima di lei, la nativa americana Pocahontas, le cui avventure sono state reinventate in un cartone animato della Disney, era apparsa sui tagli da 20 dollari per qualche anno.

Pocahontas-20-dollar-bill

Pocahontas sulla banconota da 20 dollari

“La moneta americana è un mezzo per ribadire chi siamo e chi difendiamo”, ha dichiarato M. Lew, aggiungendo che il nuovo biglietto sarà prodotto in occasione del 100esimo anniversario del diritto di voto per le donne negli Stati Uniti. L’annuncio giunge nel momento in cui l’associazione per la difesa dei diritti delle donne “Women on 20’s“, ha lanciato una campagna per ottenere una donna raffigurata sulle banconote da 20 dollari.

L’organizzazione ha posto una domanda a circa 600.000 persone, che hanno designato come vincitrice Harriet Tubman (1822-1913), una schiava nera diventata portabandiera del movimento contro la schiavitù in America. Il Tesoro Americano ha indicato che sarà presto disponibile un sito Internet per raccogliere le idee del pubblico prima di prendere una decisione finale.

miley

??????

Segui DARLIN per rendere il tuo Facebook + POP e creativo!