Dall’abbordaggio al matrimonio, l’evoluzione del linguaggio negli sms


Alice Zhao e suo marito sono, come lei stessa si definisce, una coppia abbastanza nerd. Si sono incontrati per la prima volta nel 2008, e, per festeggiare il primo anno di fidanzamento, il ragazzo ha pensato bene di regalarle un documento Word con tutti gli sms che si sono mandati dal giorno del primo appuntamento. La cosa al tempo risultava alquanto hi-tech.

Il regalo è stato talmente gradito che per celebrare il sesto anniversario, Alice ha deciso di portarlo allo step successivo: ha confrontato i messaggi che si sono reciprocamente spediti durante tutti e 6 gli anni di relazione e realizzato delle illustrazioni colorate in cui le parole compaiono con una grandezza proporzionale all’uso che ne è stato fatto.  Vediamo così come il linguaggio di una coppia via SMS si modifica nel tempo.

f324630b6-810x489

In verde la frequenza con cui viene usata ogni parola in tempi d’abbordaggio. In arancione da quando sono sposati.

actualtexts_final-810x287

La parola amore è utilizzata tuttora. Ma in un altro contesto. Quando non eravamo sposati serviva a dimostrarci il nostro amore, una volta sposati invece per far sapere all’altro che abbiamo apprezzato una battuta!

timetext1-810x264

[via]

Segui DARLIN per rendere il tuo Facebook + POP e creativo!