Uno sguardo indietro al lavoro di Claudio Sinatti, uno dei più grandi visual artist italiani


Claudio Sinatti è nato a Milano, nel maggio del ‘72. Sempre a Milano, 42 anni dopo, si è spento a causa di una leucemia fulminante. Nei suoi 42 anni di vita, Claudio ha prodotto arte in molte forme diverse. Tutto è iniziato con i disegni, la passione per i fumetti e i robot. Anni dopo creò un collettivo: il “Sun Wu-Kung”. Fondato insieme all’amico e dj Painè Cuadrelli, Sun Wu-Kung ha coinvolto le personalità più creative e sperimentali dei movimenti underground milanesi, diventando nei primi anni 2000 un vero e proprio punto di riferimento per un’intera generazione di video artisti. Il passaggio di Claudio dal disegno all’attività multimediale è avvenuto attraverso una grande attività di videomaking per numerosi artisti tra cui 99 posse, Neffa, Eiffel 65, Casino Royale, Articolo 31…

62475_498115526891894_1914757091_n

Tra le collaborazioni più recenti ricordiamo quella con Jeff Mills, per la serata inaugurale dell’edizione 2012 del Club to Club. E quella con  Ludovico Einaudi per il Festival Graphic presso la Sidney Opera House, in cui Sinatti ha creato un software personalizzato per l’evento attraverso un’istallazione visual.

Questo Sabato i ragazzi di Rollover hanno deciso di dedicare una serata proprio a lui, a poco più di un anno dalla sua scomparsa. In consolle troverete gli unici dj che sono stati in grado di far ballare il “gigante buono”.

==> Evento Facebook: ROLLOVER FOR CLAUDIO – 23-05-15

Luca De Gennaro nella main room supportato dai visual di Stefano Polli, graphic designer e live media artist, collaboratore e amico di Claudio.

Nella  Nuts Room invece ci saranno il rapper ESA, anche lui caro amico di Claudio, insieme a Gianluca Quagliano.


Parte dell’incasso di questa serata eccezionale sarà devoluto all’AIL (Associazione Italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma). In pratica più beviamo e più staremo contribuendo a finanziare la ricerca. Sparsi per il locale ci saranno anche dei salvadanai, quindi se qualcuno volesse liberarsi di un po’ di spiccioli… beh sappiamo come fare.



Da vedere anche: #FeedingFoodies #2 w/ Marcellina & Tiberio, Rollover Milano

Segui DARLIN per rendere il tuo Facebook + POP e creativo!