Charlie Hebdo: i bellissimi disegni per sostenere la libertà d’espressione


Attraverso le realizzazioni di disegnatori e giornalisti, Charlie Hebdo rappresenta l’essenza stessa della libertà d’espressione. Nel 2006, dopo la pubblicazione di una caricatura di Maometto, le prime minacce volavano contro la redazione. Qual è stata la reazione del giornale? La settimana successiva hanno pubblicato più di 10 caricature, provocando l’ira di assassini jihadisti completamente fuori di senno.

Pensavamo che la libertà d’espressione fosse un diritto conquistato ormai da tempo. Oggi, chiunque sia stato colpito dalla critica ironica e tagliente tipica del settimanale piange la morte di queste persone. Avevano la capacità di deridere, portando l’attenzione della gente su argomenti delicati con uno sguardo diverso dal solito. Non solo in Francia, ma anche in Italia e ovunque nel mondo.

Ecco la nostra selezione dei migliori disegni realizzati dagli internauti e pubblicati sui social in omaggio a questi artisti e allo spirito libero del giornale.

Andrea Vaduva

Andrea Vaduva

B6v5WowCcAABAgL B6w6ncECUAAL3_h B6wb6lzIYAAWia1 B6wbUMOIYAIf38o B6wLaAuCIAAFTPv B6wO7pHIUAAL8Hf B6wxV6jCQAIzrni B6xCC7kCEAQkhKX B6xdwuoCcAAgMTk B6xN7aCIAAARlaK B6y0sxmIQAE16Hn

Banksy

Banksy

Gianluca Costantini

Gianluca Costantini

Gipi (Gian Alfonso Pacinotti)

Gipi (Gian Alfonso Pacinotti)

Gli Scarabocchi di Maicol&Mirco

Gli Scarabocchi di Maicol&Mirco

Luca Laurenti

Luca Laurenti

Osvaldo Oz Casanova

Osvaldo Oz Casanova

Silvia Ziche

Silvia Ziche

Segui DARLIN per rendere il tuo Facebook + POP e creativo!