Abbiamo fatto assaggiare la pizza kebab ai migliori pizzaioli di Milano


Quando sentiamo parlare di cucina “fusion” ci viene subito in mente qualcosa di orientaleggiante e molto fighetto, troppo fighetto. A noi di Darlin piacciono le cose un po’ più zozze, infatti preferiamo intendere il concetto di “fusion” in altro modo, un connubio tosto quanto improbabile: Italia+Turchia, parliamo di sua maestà la PIZZA KEBAB.

Non sono molti coloro che possiedono il coraggio necessario per avventurarsi in una degustazione da quasi mezzo chilo di piacere. Gli italiani tendenzialmente storcono il naso alla sola parola. Noi non li biasimiamo, ma ci siamo presi a cuore la faccenda. Questa povera pizza è osteggiata dalla maggior parte dei nostri connazionali. Abbiamo contattato l’Associazione Verace Pizza Napoletana e quando abbiamo chiesto al telefono se la Pizza Kebab fosse da loro contemplata ci hanno risposto che “No, purtroppo non siamo molto vicino a questo genere di ingredienti, la pizza dovrebbe avere condimenti mediterranei”. Non paghi di ciò e incuranti dei pericoli (tipo quello di prenderci uno schiaffo per aver toccato l’orgoglio napoletano) siamo andati a sentire il parere dei pizzaioli di due tra le migliori pizzerie di Milano: I Capatosta e Pizza AM.

Vincenzo Russo, nato e cresciuto in provincia di Caserta, apprende l’arte ed inizia ad esercitare 20 anni fa a Milano, dove ha lavorato in diverse pizzerie tra cui la Premiata Pizzeria e Anema e Cozze. Da ormai 8 anni Vincenzo è il pizzaiolo di una delle pizzerie migliori di Milano: I Capatosta (Alzaia Naviglio Grande 56). Ha ricevuto ottime recensioni da critici culinari sia sul Corriere Della Sera che su Gambero Rosso.

Pasquale Pometto, di origini calabresi ha fatto il pizzaiolo in giro per l’Italia per poi stabilirsi a Milano, dove ha aperto Pizza AM, in Corso di Porta Romana 83. È campione italiano di pizza, creativo e pizzaiolo di fama internazionale. Consulente esperto dell’arte bianca. Il suo motto: studio, ricerca e passione al 1°posto.



Inutile dirvi che se siete a Milano e volete assaggiare delle pizze come si deve, è in questi due posti che dovete andare.  

Segui DARLIN per rendere il tuo Facebook + POP e creativo!