Alzare il volume senza far incazzare i vicini ora è possibile grazie a questa nuova tecnologia


Un ingegnere del suono spagnolo ha inventato un sistema che permette di ascoltare musica ad alto volume senza disturbare i vicini. Masn’live è un processore che può essere inserito all’interno di ogni sistema audio e permette ai dj di suonare ai soliti volumi senza il rischio di disturbare tutto il vicinato. Come? semplicemente abbassando il numero di decibel.

xergio-cordoba-youredm-759x500

La tecnologia è “pura psicoacustica”, spiega il suo inventore Xergio Córdoba in un’intervista a Vice. Riguarda sia le onde sonore fisiche, sia il modo che ha il nostro cervello di percepirle. “È come quando si ascolta un mp3 dalle cuffie e c’è una batteria o un basso ma le cuffie sono troppo piccole per riprodurli correttamente. È un fatto di compensazione evolutiva, una cosa che usiamo molto nel mastering. L’abbiamo semplicemente applicata ai soundsystem per ottenere il risultato che desideravamo”, ha aggiunto. La lotta dei volumi (giovani vs meno giovani) che va avanti ormai da decenni potrebbe conoscere una fine.

Masn’live potrebbe essere un’invenzione di portata rivoluzionaria per quei clubs che devono regolarmente affrontare le lamentele del vicinato a causa dei volumi troppo alti. Il sistema è già stato testato da grandi nomi tra cui Ellen Allien, Joris Voorn che lo ha provato al Sonar, Jamie Jones al Teatro Arteria di Barcellona e Lee Foss all’ Egg Club di Londra.

Segui DARLIN per rendere il tuo Facebook + POP e creativo!