5pointz, il mitico luogo di graffiti a New York imbiancato


Costernazione a 5Pointz dopo la notizia che il grande tempio del mondo del graffiti nel giro di pochi mesi potrebbe sparire. Al posto di affreschi sublimi, due edifici residenziali potrebbero essere costruiti in poco tempo e intanto gli artisti sul posto cercano di non perdere la speranza.

5pointz-new-york-imbiancato

Luogo mitico della cultura dei graffiti e della pratica dell’hip-hop, 5 Pointz si è ritrovato nel bel mezzo della speculazione immobiliare per diversi anni e, sottoposti a pressioni sempre più forti, i volontari non riescono più a combattere.

5pointz-new-york-imbiancato_3

Invece degli enormi muri su cui artisti provenienti da tutto il mondo venivano per realizzare i loro affreschi sublimi, prenderanno posto due edifici residenziali. L’opinione dei residenti è divisa al riguardo. C’è chi, pessimista e lamentoso, non capisce perché gli artisti siano così tanto attaccati ai loro muri e afferma che, non possedendo il posto, non possono rivendicarlo.

5pointz-new-york-imbiancato_2

Ma oltre a queste reazioni, c’è anche tanta gente che apprezza molto quel mitico simbolo di una contro-cultura, che ha permesso di attirare molti turisti in quel quartiere e di conferirgli una identità unica. Proprio questi sono i punti a favore sottolineati da coloro che vorrebbero la continuazione del progetto, anche se le speranze di sopravvivenza sono molto scarse.

5pointz-new-york-imbiancato_4

Pochi giorni fa hanno iniziato alcuni lavori sul posto e il palazzo è stato imbiancato, cancellando così irreversibilmente anni e anni di scritte.

Segui DARLIN per rendere il tuo Facebook + POP e creativo!