10 trucchi lowcost per fotografare come un “pro”


Fare una foto è facile. Fare una bella foto, è nettamente più difficile. Oggi tutti fanno foto: questa pratica è stata democratizzata all’estremo! Tutti possiedono un profilo Instagram e diventa dunque difficile differenziarsi, creare immagini veramente nuove e creative.

Se fate parte di quelle persone realmente interessate alla fotografia e all’arte, congratulazioni. Ma se voi volete lanciarvi realmente in questo mondo, dovete sapere una cosa: il mondo della fotografia è davvero emozionante e questa passione vi provocherà certamente una gioia profonda, ma si tratta di un abisso senza fondo: cari amici dovrete cercare tutti i risparmi nel vostro portafogli, perchè dopo l’acquisto della nuova reflex, ci sarà la necessità, ad esempio, di nuovi obiettivi per ottenere i più strabilianti effetti..

Per fortuna, con un po’ di astuzia, ci si può arrangiare e ottenere delle magnifiche foto senza per forza andare in rovina. Ecco quindi le 10 astuzie “lowcost” per fare delle fotografie come un vero professionista.

1. Realizzare delle splendide fotografie con colori astratti

fotografia lowcost1

Potete creare un geniale effetto che deforma l’immagine e i colori in maniera un po’ psichedelica: è necessaria un po’ di vaselina, di paraffina, o di qualsiasi altra crema grassa, applicata ai bordi dell’obiettivo. Il grasso disperso riflette la luce e vengono così a crearsi dei colori nebulosi, che danno un aspetto onirico e soprannaturale allo scatto. Attenzione: se avete una reflex non applicate direttamente la crema ma utilizzate un filtro protettore per coprire l’obiettivo.

fotografia lowcost2 fotografia lowcost3 fotografia lowcost4 fotografia lowcost5