L’uomo che ha deciso di mollare tutto per diventare una capra


Non sarà certo agile quanto gli altri animali e non scalerà montagne così facilmente, ma si sposta a quattro zampe ed ha anche assaggiato l’erba. Il britannico Thomas Thwaites ha vissuto una settimana come una vera capra. Per cimentarsi nell’impresa si è fatto fabbricare delle protesi appositamente studiate per permettere ad un umano di spostarsi come l’animale di montagna. Thwaites ha anche consultato un esperto comportamentale della capra al fine di assumere lo stesso atteggiamento dei suoi nuovi simili.

c1

Una figura a metà tra il designer industriale e l’artista, il britannico confessa a Vice: “All’inizio ho potuto seguire le capre per circa un chilometro, poi ho passato il resto della giornata a tentare di recuperare il mio ritardo”. Thwaites descrive il piacere di andare in giro nei prati ma anche il suo terrore durante le discese sulle rocce: “Se fossi caduto non avrei avuto mani per impedire lo schianto contro una roccia”. Thomas è stato accettato dalle altre capre dopo poco, un allevatore ha notato come gli animali non fossero molto felici quando si è allontanato dal gruppo per salire una collina.

c2

Ecco la dimostrazione che invece di diventare umani super intelligenti e performanti, alcuni preferirebbero provare l’esperienza del cammino inverso sulla strada dell’evoluzione. Un’involuzione quindi, verso lo stato animale: “c’è un sentimento infantile che ci spinge a credere che essere un animale sia molto più piacevole e semplice”. Il protagonista di questo esperimento ha spiegato che l’idea gli è venuta in un momento in cui era leggermente depresso e teneva il cane di sua nipote. “Mi sono detto: dovrebbe essere bello essere un animale”.

c3

Questa situazione mi ha permesso di sbarazzarmi dello stress e la frustrazione della vita quotidiana, senza dovermi preoccupare di soldi, famiglia o qualsiasi altra cosa”.

c4

A settembre Thwaites allestirà una mostra a Londra per presentare il suo lavoro e le foto dell’esperimento. Se vi piacerebbe diventare una capra ma non avete i mezzi per pagarvi delle protesi ed andare a vivere in montagna, c’è sempre l’eccellente Goat Simulator.

c6

c7

c8

c5

Segui DARLIN per rendere il tuo Facebook + POP e creativo!