Uno sguardo ironico alla sessualità femminile tramite illustrazioni


Polly Nor, un’illustratrice attualmente stabile a Londra, ha reso omaggio alla donna del 21esimo secolo presentandola nei suoi pregi e difetti con delle illustrazioni difficili da capire al primo sguardo, ma divertenti una volta comprese. Dalle relazioni viste come piccoli contrattempi ai weekend di pentimento, ci offre un’immagine della sessualità femminile velata con un pizzico di satira per deviare dalla solita e noiosa idea della donna-oggetto promulgata dai media e dalla pornografia e puntare più su una visione alternativa della sessualità, delle relazioni e delle emozioni viste dalla prospettiva della donna moderna.

pollynor

Prendendo ispirazione da testi ironici, tweet rabbiosi, memes e selfies, le sue illustrazioni partono spesso da un’immagine salda in mente e da una linea di dialogo prima che prendano forma sul foglio. A differenza della scrittura, il disegno è il mezzo più semplice per introdurre le sue idee, infatti secondo l’artista: “se scrivi qualcosa riguardo ciò che pensi della questione -sesso e ruoli-, la gente analizzerebbe ogni minima parola criticandoti e insultandoti, magari con frasi intellettuali e piene di argomentazioni come TI SBAGLI FEMMINAZI, SCOMMETTO CHE SEI OBESA E NESSUNO VUOLE SCOPARE CON TE – ACCETTALO. Le persone possono interpretare in vari modi un’immagine, ma le parole sono molto più concrete

pollynor1

Detto questo, le sue immagini sono inequivocabilmente satiriche, un tono ben armonizzato con quel sentimento di empatia femminile che renderebbe Lena Dunham fiera di lei. Tra sex-surfing e una ragazza che si fa un selfie in compagnia della cara Federica, quando arriva il momento di illustrare gli ex-amanti, questi appaiono come diavoli sempre presenti difficili da combattere e da dimenticare, espressione di un desiderio represso. Non si tratta, però, solo di figure inquietanti, ma il desiderio si rivela anche sottoforma di animali selvatici tropicali realizzati in modo eccentrico e stravagante, in contrasto con le scene quotidiane della donna a casa.

Le illustrazioni di Polly Nor non sono altro che un cenno alla fame di “evasione e libertà dalle pressioni della cultura mondana occidentale”. Dateci uno sguardo, ne vale la pena!

pollynor2 pollynor5 pollynor4 pollynor3

Segui DARLIN per rendere il tuo Facebook + POP e creativo!