Un servizio fotografico sui punks di Leeds


Per la rivista Edge of Living, il fotografo britannico Ricky Adam racconta i dettagli della vita quotidiana di un gruppo affiatato di giovani punk residenti in edifici abbandonati di Leeds e dintorni.

Proveniente dalla città di Bangor, in Irlanda del Nord, Adam si è immerso nella cultura punk prima di trasferirsi a Leeds, dove ha forgiato amicizie all’interno della comunità punk della città. Con la recessione economica, alcuni dei suoi coetanei hanno iniziato ad utilizzare come case degli edifici abbandonati e trascurati, spesso condividendo due o tre camere da letto in otto o dieci persone, più i cani. Per il cibo, dice Adam, raccolgono scarti dei supermercati. Questa maniera alternativa di vivere è un modo per ribellarsi  alle convenzioni sociali attuali.

Ma Edge of Living ripercorre anche le ansie e le difficoltà con le quali devono convivere i punk ai margini della società. Adam spiega che la nuova legislazione ha alzato la posta in gioco su una situazione già incerta. Nel 2012, lo squatting è stato reso illegale, il che significa che gli agenti di polizia possono arrestare gli inquilini abusivi degli edifici inabitati e che gli occupanti possono incorrere in sanzioni penali.

punks1

Segui DARLIN per rendere il tuo Facebook + POP e creativo!