Tour digitale nelle grotte di Son Doong, le “caverne infinite” del Vietnam


Son Doong è una delle grotte più grandi della terra. Pensate solo che i diversi spazi di cui è composta potrebbero comodamente contenere un boeing 747. Le stanze si estendono talmente tanto che gli esploratori hanno soprannominato Son Doong la “caverna infinita”. Grazie a questo meraviglioso tour digitale adesso potete verificare con i vostri occhi, anche se siete dietro allo schermo del computer, quanto abbiamo detto.

Le immagini ci permettono quindi di sbirciare all’interno della caverna situata nel parco nazionale di Phong Nha-Ke Bang, in Vietnam. Recentemente sono stati avviati dei progetti per rendere la grotta più accessibile ai turisti, per questo motivo il fotogiornalista Martin Edström ha deciso di documentare il sito al naturale, prima che i lavori per renderlo accessibile rischino di intaccarne la naturale bellezza.

Nel gennaio 2015 Edström è quindi partito con un team di esploratori alla volta del Vietnam per realizzare un viaggio virtuale lungo più di 4 chilometri all’interno della caverna.

son-doong-cave-opengraph

Negli ultimi tempi si è parlato dell’installazione all’interno del sito di una sorta di funivia per i visitatori. Immaginate un luogo immacolato come questo, invaso dallo sferragliamento di piccole carrozze per turisti.

Capture d’écran 2015-05-21 à 17.51.06

Sarebbe davvero un gran peccato. Rendere agibile la zona per permettere ai geologi di studiare la grotta e ai turisti di visitarla è un bene, sia per la scienza che per l’economia del paese, che potrebbe in questo modo aumentare il flusso di turisti. Ciò non significa che vada fatto in modo irresponsabile.

Segui DARLIN per rendere il tuo Facebook + POP e creativo!