L’Oriente incontra l’Occidente: le differenze culturali illustrate da Yang Liu


L’artista grafica Yang Liu sembra avere un certo occhio per le differenze culturali, soprattutto per il bagaglio di esperienza che si porta dietro: nel 1990, all’età di 13 anni, si è trasferita da Beijing a Berlino. Dopo altri 13 anni ha pensato di lavorare a questo progetto grafico, comparando principalmente la Cina e la Germania.

Composta inizialmente da 47 semplici posters blu e rossi, l’acritica serie di illustrazioni di Yang Liu cattura a cuor leggero la differenza tra le due culture: dalla gerarchia del posto di lavoro al comportamento da tenere nei ristoranti. Dopo essere stata vista dal Ministro degli Affari Esteri tedesco, nel 2007 la serie è stata pubblicata dalla Taschen col titolo di: East Meets West.

Questo progetto riflette molto il mio punto di vista personale

Trasferendosi da bambina, ha avuto modo di prendere l’abitudine a confrontare le situazioni e i rapporti: “Molte cose sono più facili da comprendere se messe a confronto”. La giustapposizione sembra essere un tratto determinante del lavoro di Liu, ha infatti pubblicato un altro libro intitolato “Man Meets Woman”, sempre con la Taschen.
Qui per voi alcune delle illustrazioni più belle di East Meets West:

Il Boss

east_west_spreads_2

Io

east_west_spreads_3

Come affrontare i problemi

east_west_spreads_4_main

In coda d’attesa

east_west_spreads_5

Dire la verità

east_west_spreads_6

La rabbia

east_west_spreads_7

Personal Branding

east_west_spreads_8

Mezzi di trasporto

east_west_spreads_9

Esprimere un’opinione

east_west_spreads_10

Parlare di soldi

east_west_spreads_11

Segui DARLIN per rendere il tuo Facebook + POP e creativo!