Foto: agghiaccianti ritratti di clown grotteschi (NSFW)


Quando ha intrapreso, in età relativamente tarda (28 anni), la sua carriera di fotografo, il  romano Eolo Perfido ha avuto la fortuna di lavorare come assistente al fianco di artisti come Steve McCurry, Eugene Richards, Elliott Erwitt e molti altri. Oggi i suoi scatti compaiono su magazine e giornali tra i più importanti del mondo e “Clownville”, il suo lavoro che potete apprezzare qui di seguito, vi darà conferma di quanto detto. Immaginando un regno sotterraneo popolato da giullari e buffoni, un umorismo grottesco che intimorirebbe qualsiasi bambino, il progetto, spiega Perfido, è stato in larga parte influenzato da star del cinema muto come Charlie Chaplin e Buster Keaton, che usavano i loro corpi per comunicare emozioni altrimenti inesprimibili.

Con l’aiuto della makeup artist Valeria Orlando, Perfido ha intrapreso il compito di dotare tutti, da attori e colleghi fino ad amici e membri della famiglia, di facce false, permettendo loro di abitare e prendere confidenza con la nuova macabra personalità prima dello shooting in studio. Nonostante abbia estremamente curato la messa in scena, Perfido non ha potuto fare a meno di notare come gli scatti migliori fossero quelli spontanei ed improvvisati. Ma il fulcro del lavoro del fotografo è la volontà di sottolineare come la minaccia dei clown stia nella loro stessa vulnerabilità, la depravazione nella loro umanità. Come la gioia dell’infanzia evolve e si amplifica fino a diventare una mania perversa, così la giocosità del clown viene scardinata. “L’innocenza si perde in Clownville“.

Portfolio_Clownillee_Mon_Soon Portfolio_Clownville_BigJ_3 Portfolio_Clownville_Bon_Voyage Portfolio_Clownville_Columbine_1 Portfolio_Clownville_Columbine_2 Portfolio_Clownville_Grock_1 Portfolio_Clownville_jugglernaut_2 Portfolio_Clownville_mea_culpa Portfolio_Clownville_Mein_Klown Portfolio_Clownville_Memories Portfolio_Clownville_mother_smiling Portfolio_Clownville_Queen Portfolio_Clownville_Rocker Portfolio_Clownville_Screamer Portfolio_Clownville_Solitude Portfolio_Clownville_Sorrow Portfolio_Clownville_The_Butcher

Segui DARLIN per rendere il tuo Facebook + POP e creativo!