Banksy condanna la Francia con una nuova opera


Nuovo lavoro per lo sconosciuto e celebre artista inglese dopo la chiusura di Dismaland, il parco di divertimento satirico presentato al pubblico a settembre in UK, e il suo successivo riciclo in case per le popolazioni migranti di Calais e l’opera dedicata a Steve Jobs. Il writer torna con una nuova opera, realizzata nella notte di sabato a Londra, vicino all’ambasciata francese.

lacrime

La protagonista dello stencil è Cosette, protagonista del romanzo di Victor Hugo Les Miserables, e la si vede dipinta in lacrime, infastidita dai lacrimogeni. Sotto alla raffigurazione è presente un QR code che linka a un video di 7 minuti postato su Youtube che mostra un blitz della polizia nei campi di migranti a Calais il 5 gennaio scorso.

qr code

Secondo The Guardian, Steve Barbet, della prefettura francese negò l’uso dei lacrimogeni, ma il video mostra chiaramente il contrario. Questa condanna è una nuova azione dell’artista per denunciare la gestione della crisi legata ai migranti in Europa.

Lo stile di unire opere “classiche” legate a fatti contemporanei per denunciare fatti istituzionali non è di certo nuovo per Banksy che da sempre lotta e condanna tali soprusi.

fine

Segui DARLIN per rendere il tuo Facebook + POP e creativo!