Il Cereal Cafè di Londra è stato attaccato dai manifestanti anti gentrificazione


Nella notte di Sabato scorso, circa 200 manifestanti hanno attaccato il Cereal Killer Cafè, situato nel quartiere di Shoreditch, East London. Il locale che ha aperto da qualche mese è famoso per offrire ai suoi clienti più di 100 diverse varietà di cereali, al prezzo di circa £ 4 l’una(!). La vetrina del negozio è stata imbrattata di vernice colorata e di scritte tra cui spicca in primo piano la parola “scum” (feccia).

shoreditch2

I protestanti che hanno preso parte all’evento denominato The Fuck Parade, sono partiti dalla stazione dell’overground di Shoreditch High Street verso le 19.00 per poi attraversare Bethnal Green Road e Brick Lane in un’azione che ha come obiettivo quello di “reclaim Shoreditch”, reclamare il diritto di abitare e vivere il quartiere senza che esso sia soggetto ai processi di gentrificazione.

shoreditch 1

Come spiegato dai media inglesi, il motivo della protesta è il processo di gentrificazione che sta attraversando il quartiere londinese. Immediatamente adiacente alla City, Shoreditch è divenuto da qualche anno insieme a Brick Lane e Hoxton il quartiere più “in”, frequentato dagli hipster della capitale inglese. In seguito alla riqualificazione della zona, le strade hanno iniziato a popolarsi di “pop-up gin bar, brioche bun o ancora locali come il cereal café che hanno prezzi assolutamente ingiustificabili”, e gli edifici vengono sempre più spesso acquistati da sceicchi o oligarchi russi che ne fanno appartamenti di lusso inaccessibili alla classe popolare originaria del quartiere.

  Nonostante l’evento dovesse essere caratterizzato da musica e spettacoli pirotecnici, le fotografie postate su Internet mostrano lanci di sedie contro le vetrine di agenzie immobiliari, scritte e vernice sui locali o ancora un fantoccio con addosso i vestiti della polizia dato alle fiamme.

shoreditch3
Se quello della gentrificazione è un fenomeno che non ha ancora toccato l’Italia con lo stesso impatto che ha già avuto in città come Londra o Berlino, è sicuramente qualcosa con cui sappiamo che avremo sempre più a che fare.

Segui DARLIN per rendere il tuo Facebook + POP e creativo!