Free Futool, lo strumento gratuito per gli studenti universitari d’Italia


Fuori da tutte le università, ormai ci siamo abituati, è normale imbattersi in migliaia di persone che tentano pedantemente di distribuirti fogli, foglietti, giornali, volantini promozionali di serate universitarie, offerte sui kebab, offerte sulle offerte e altre offerte di ogni tipo. Tutte cose che generalmente finisci per buttare nel primo cestino della spazzatura appena voltato l’angolo. Un bel giorno, immerso in quest’orda selvaggia dalla quale ho imparato a difendermi fingendo di essere occupatissimo nel rispondere ai messaggi sul telefono (che astuzia) ho udito la parola magica che ha destato la mia attenzione: “prendete il quaderno, è GRATIS”.

freefutool

Per chi ancora non lo conoscesse, Free FuTool è l’idea partorita da quattro ragazzi genovesi che hanno avviato una startup con l’intento di mettere a disposizione degli studenti universitari d’Italia uno strumento utile e gratuito.

In cosa consiste esattamente il loro prodotto? Un quaderno a quadretti per gli appunti. Da loro pensato, realizzato e personalmente distribuito fuori dalla maggior parte degli atenei di Milano, Genova, Torino, Venezia, Padova, Roma, Firenze e dal prossimo numero anche a Pavia. Per poter rendere il quaderno uno strumento gratuito (caratteristica centrale del progetto), hanno inserito all’interno banner pubblicitari, coupon e buoni sconto per diversi prodotti: un genere di pubblicità fortemente targettizzata che fa molto gola ai grandi marchi coinvolti nell’iniziativa.

1390530_737567246272574_132809540_n

L’8 e il 9 Aprile saranno a Milano per distribuire un’edizione speciale del quaderno fuori dalle università Bocconi e IULM. Caratteristica principale di questa edizione sarà la collaborazione con Kaplan Institute. Nell’attesa gli startupperz di Free FuTool stanno già lavorando per allargare il loro team e dare vita ad altri progetti che presto scopriremo!

Tommaso Sorgentone

Segui DARLIN per rendere il tuo Facebook + POP e creativo!