Un ristorante in Cina ha aggiunto una tassa per l’aria pura


Questa volta non parliamo di trovate strane, ma di un problema ambientale da non sottovalutare. Non ci rendiamo conto che in Cina l’aria è irrespirabile, e chi c’è stato ha potuto notare che nei giorni di massima allerta il cielo non si vede nemmeno più. Mentre noi stiamo qui a preoccuparci delle sigarette che fumiamo, ma da buoni tabagisti quali siamo chiudiamo un occhio e tiriamo avidamente l’ultimo tiro per poi buttare il filtro, respirare e pensare: “ohh ossigeno” (che poi tanto puro non è), in Cina è come se non avessero nemmeno modo di fingere di star respirando aria buona, là è come se la sigaretta non smettessi mai di fumarla. Viene male solo al pensiero eh?

Beijing Issues Red Alert On Air Pollution For The First Time

La situazione è così invivibile che un ristorante della città di Zhangjiagang è arrivato al punto di mettere una tassa sull’aria pulita per i clienti che godono del filtro d’aria installato dopo l’allarme rosso scattato nel mese di Dicembre nella zona di Shanghai. Il costo è di 14 centesimi, ma tuttavia vendere l’aria è illegale ovunque. Se la tassa sull’acqua ci ha sconvolti, sapere di quella sull’aria è il colpo di grazia, ma in un mondo colpito da airpocalypse la linea tra giusto e sbagliato si fa sempre più sottile.

Secondo quanto riportato dalla BBC, sono favorevoli alla tassa molti users di Weibo, un sito di microblogging in inglese che somiglia a un ibrido tra Twitter e Facebook ed è utilizzato dal 53% della popolazione cinese che ha accesso a internet. La vedono come un incentivo a fare qualcosa, a smuovere le persone dall’indifferenza. Le autorità cinesi hanno finora sottostimato gli effetti degli inquinanti sulla salute della popolazione: il rischio non è solo immediato, ma anche e soprattutto a lungo termine, e sebbene non siano mai stati voluti paletti alla crescita economica e allo sviluppo industriale, questa politica del non agire sta costando troppo a tutta la nazione, e il governo cinese non ha più scelta se vuole garantire a tutti i suoi cittadini aria pulita.

Segui DARLIN per rendere il tuo Facebook + POP e creativo!