15 cose che non sapevate sul Principe di Bel-Air


Il Principe di Bel Air è senza alcun dubbio un mostro della televisione degli anni 90. Chi non l’ha mai guardato almeno una volta durante la sua adolescenza? La serie racconta le avventure di Will, originario dei quartieri poveri di Philadelphia (East Cost), che parte per vivere con sua zia, nel ricco e chic quartiere di Bel-Air, a Los Angeles (West Coast).

Pensate di saper proprio tutto sul Principe di Bel Air? Ecco 15 segreti che proprio Will Smith ha rivelato al grande pubblico. Potreste rimanere molto sorpresi:

1. Will Smith ha deciso di recitare nella serie unicamente perchè aveva dei debiti da pagare
Nel 1990, nonostante il suo successo come rapper, sotto il nome di “Fresh Prince”, Will Smith non riusciva a pagare dei debiti accumulati perchè non spendeva il denaro guadagnato nella maniera appropriata. Ha accumulato ben 2,4 milioni d’euro di debiti al punto che il celebre produttore muicale Quincy Jones gli ha proposto di recitare in una nuova serie televisiva dove sarebbe stato il protagonista assoluto. Nasce così Il Principe di Bel-Air.

a

2. Questa è prima esperienza di Will Smith come attore
Will Smith era un rapper e Il Principe di Bel-Air rappresenta la sua prima performance d’attore. Lui stesso ha ammesso la sua mancanza di esperienza, visibile al debutto: “memorizzavo solo il copione alla perfezione! In certi episodi sono davvero pauroso, la mia recitazione era orribile!”.

b

3. La villa non è situata a Bel-Air
Essa non fa parte del quartiere ma è situata nelle sue vicinanze, a Brentwood più precisamente, sempre a Los Angeles.

d

4. La celebre danza di Carlton rimanda ad un videoclip di Bruce Springsteen
E’ una delle gag più ricorrenti e popolari della serie. La danza di Carlton è una parodia di Courtney Cox (Friends, Cougar Town) che danza in “Dancing in the Dark” di Bruce Springsteen, realizzata da Brian De Palma nel 1984.

5. Il maggiordomo Geoffrey ha un cognome!
L’abbiamo per lungo tempo chiamato unicamente “Geoffrey”, ma anche lui ha un cognome nella serie. In realtà si chiama Geoffrey Barbara Butler. “Butler” è il termine inglese che si utilizza per dire “maggiordomo”. Lo sapevate?

e

6. Quando la serie fa dell’autoironia
Ci sono delle piccole incoerenze temporali nella serie. Per esempio, nella prima stagione, Ashley afferma di avere 9 anni. Qualche episodio più tardi, Phil dice che la bimba ne ha 12. Il piccolo Nicky, è un bébé nella stagione 4, ma nella stagione 5 è un bambino che va alle elementari. Jazz, il migliore amico di Will, cresce rapidamente e mostra il suo stupore al cambiamento dell’attrice del personaggio di Vivian.

h

7. Due attrici hanno interpretato la zia Vivian
Il personaggio di Vivian è stato interpretato da due attrici differenti durante la serie. Per le prime tre stagioni, è stata Janet Hubert ad incarnare la zia di Will. Ha poi lasciato la serie per delle divergenze non negoziabili con la produzione riguardo al suo contratto. Quindi durante le tre stagioni seguenti, è stata Daphne Maxwell Reid a recitare il ruolo di Vivian.

i

8. Will Smith ha incontrato per la prima volta sua moglie Jada Pinkett Smith durante il casting per la serie
Jada aveva partecipato alle audizioni per il ruolo della fidanzata di Will. Non è stata ritenuta all’altezza, ma i due si sono ritrovati ed innamorati poco più tardi, con tanto di matrimonio nel 1997.

g

9. Will Smith ha partecipato allo sviluppo della serie
Non si accontenta di fare l’attore. Will Smith ha partecipato attivamente alla elaborazione di alcune scene ed ha prodotto anche alcuni episodi. Will Smith? Un uomo multifunzione!

j

10. Molte star famose hanno fatto visita a Will durante la serie
Carlton ha incontrato Tom Jones e ha potuto danzare nuovamente su « It’s not unusual ». Abbiamo visto anche altri personaggi conosciuti come Dr Dre, Boyz II Men, Chris Rock, Jay Leno, Oprah Winfrey, Queen Latifah, Vanessa Williams, Naomi Campbell, Jasmine Guy o ancora Donald Trump. Anche la presentatrice e produttrice Tyra Banks ha fatto il suo debutto nella serie. Ma si, dovreste ricordarvi di lei come della fidanzata di Will in qualche episodio! All’epoca Tyra Banks era ancora sconosciuta al pubblico americano, infatti comincia la sua carriera in Europa. E’ stato Will Smith a volerla nel Principe di Bel-Air.

m

11. La serie è stata salvata dai fan
La produzione aveva programmato di fermarsi alla terza stagione ma i fan si sono ribellati a questa decisione, reclamando una nuova stagione e lanciando la petizione “Salviamo il Principe di Bel-Air”. Risultato? La produzione ha ceduto e la serie è continuata per altre tre stagioni.

n

12. Il team della serie teneva un piccolo giornale comune
Negli studio, nei quali si giravano le scene in cucina, c’era un piccolo quaderno che passava di mano in mano, dagli attori alla squadra tecnica. Tutti potevano scriverci sopra, non importa cosa, una poesia o l’umore del giorno. Karyn Parsons (Hilary Banks nella serie) ha raccontato questo aneddoto ad ABC l’anno scorso: “L’ho preso con me quando la serie è terminata e lo leggo ancora. Soprattutto dopo che James (L. Avery, lo zio Phil) è morto. Lui scriveva moltissimo lì dentro”.

o

13. La serie è stata molto popolare.. in prigione
Il centro di detenzione di Guatanamo a Cuba aveva l’abitudine di leggere i libri della saga di Harry Potter. Nel 2012 i detenuti hanno deciso di riguardare gli episodi del Principe di Bel-Air!

l

14. Esistono delle scarpe da ginnastica ispirate al Principe di Bel-Air
Nel 2013, la marca Air Jordan crea delle scarpe ispirate al personaggio di Will nella serie cult: le Air Jordan 5 Bel-Air. Non c’è molto da dire, fanno molto anni ‘90 e ci prende un po’ di nostalgia guardando questo modello!

p

15. Will Smith ritrova un attore della serie nel film Independance Day
Nel 1996, Will Smith recita in Independance Day di Roland Emmerich. Qui ritrova Ross Bagley che recitava la parte del cugino nel Principe di Bel-Air.

q

Segui DARLIN per rendere il tuo Facebook + POP e creativo!